Cronaca Locale

Il 23 febbraio 1905 nasceva a Chicago il Rotary International. Si festeggia il 116° compleanno

SCIACCA. l 23 febbraio 1905 nasceva a Chicago il Rotary International. Da un’idea dell’avvocato Paul Harris, presto si diffuse in tutto il mondo ed oggi conta 1.200.000 soci in tutte le nazioni.

Il RI basa la propria filosofia sul “servire al di sopra di ogni interesse personale”, trasmettendola sul territorio con gli strumenti a propria disposizione e facendo della solidarietà e dell’amicizia i suoi valori cardine. Dunque non “carità”, ma impegno diretto e continuo dei soci sul territorio, con attività di servizio e culturali, solidaristiche e di sensibilizzazione verso temi e problematiche particolarmente attuali e sentite.

L’impegno nell’emergenza Covid (con volontariato dei soci medici, acquisto di mascherine, barelle di contenimento, ecografi ed attrezzature varie, service a sostegno agli indigenti, ecc) è solo una testimonianza -la più recente- del lavoro svolto dai soci e degli investimenti economici fatti e si inserisce nel solco di quello straordinario progetto che vede il RI impegnato da oltre 30 anni nella campagna per l’eradicazione della polio: ad oggi residuano appena un centinaio di casi in due sole nazioni – Pakistan ed Afghanistan- dove i conflitti rallentano le vaccinazioni.

A questo servizio non si sottrae neanche il Distretto 2110 – Sicilia e Malta – cui il Club di Sciacca appartiene, “promuovendo attività varie a sostegno della comunità e delle amministrazioni locali. Nel giorno del compleanno del Rotary, festeggeremo l’anniversario con gli amici della Mensa della Solidarietà, presso i quali, ormai da 9 anni, operiamo sentendoci come a casa nostra”.

“Dal 1962, data della fondazione del nostro Club, abbiamo avuto la gioia del fare per la nostra città, al fianco delle istituzioni, dei giovani, dei soggetti più vulnerabili; abbiamo promosso cultura e tradizioni, abbiamo lavorato per rendere più bella la nostra Sciacca, sempre spendendoci in prima persona, impegnandoci come uomini e professionisti. E questo continueremo a fare incessantemente, cercando di renderci utili per quanto possibile e suscitare un circolo virtuoso di collaborazioni che accrescano la nostra comunità. Rotary è servire, con passione, disinteresse ed entusiasmo”, sottolinea il Rotary Club di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!