Cronaca Locale

La “Mariano Rossi” apre il nuovo anno all’insegna della sicurezza e del rinnovamento e…l’impegno di sempre

SCIACCA. Anno nuovo, scuola nuova. L’istituto comprensivo non è certo un nuovo nato nel mondo scolastico, avendo una esperienza consolidata. Ma l’anno nuovo inizia sotto il segno del rinnovamento e, soprattutto sotto l’egida della sicurezza.

La “Mariano Rossi”, diretta da Paola Triolo, già da dicembre scorso ha attivato una campagna di interventi edili. In modo specifico, il ripristino che sta interessando una porzione del solaio di copertura dell’edificio, la finitura interna di alcune aule e la revisione dell’impianto idrico interno e di approvvigionamento.

Interventi edili a garanzia della sicurezza che sono stati garantiti dal finanziamento PON “Adeguamento spazi e aule”, al cui Avviso il Comune di Sciacca, Ente proprietario, ha risposto in giugno 2020. Sistemata anche la rete idrica scolastica. Un intervento impegnativo, attualmente in itinere.

Fruire in sicurezza gli ambienti scolastici è un elemento fondamentale che l’Istituto scolastico ha nella sua capacità di essere un valido ed efficace punto di riferimento per la popolazione scolastica. La cultura della sicurezza si pone alla base dei comportamenti usuali e dell’educazione al civismo consapevole, verso cui la “Mariano Rossi” orienta gli alunni.

La scuola di via Enrico De Nicola, ad oggi può vantare l’adozione di un rigido ed organico protocollo interno anti contagio da Covid 19, attraverso l’uso di mascherine e l’adeguato distanziamento Protocollo rigido che ha garantito “di tenere fuori il virus dalla nostra scuola”, sottolinea con soddisfazione la dirigente Paola Triolo.

Il personale della “Mariano Rossi ” non si distrae un momento dalla qualità dei dispositivi personali, tanto da segnalare al Commissario Domenico Arcuri “un lotto di mascherine inidonee all’uso”.

Una segnalazione che ha avuto pronta risposta con la sostituzione del lotto in questione. Insomma, alla “Mariano Rossi” funziona un principio importante: “la costante collaborazione fra utenti e sistema di gestione dell’emergenza: infatti, la scuola ha ricevuto un nuovo carico di ottime mascherine di fattura italiana, che sono state già distribuite”.

Alla “Mariano Rossi” c’è un ulteriore elemento che la contraddistingue: “L’impegno e la determinazione” che offrono al personale la possibilità di collaborare attivamente con gli organi amministrativi”. Valori che hanno come fondamento “il nostro ruolo educativo, il nostro compito istituzionale come scuola, che ci anima e si profonde al di là della mera azione didattica, a conferma della nostra attività costante e determinante nel contesto cittadino e sociale”, evidenzia la direttrice Paolo Triolo.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare:

Close

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!