Sport

Non solo la Roma: quando il Palermo giocava l’Europa League

Oggi la Roma è impegnata in trasferta contro l’Ajax nella gara valida per i quarti di finale di Europa League. Ma questa favola calcistica europea in passato ha coinvolto per anni anche il Palermo. Sono infatti cinque le qualificazioni in Europa League per i rosanero, tutte ottenute nell’era Zamparini: nelle stagioni 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2010-2011 e 2011-2012.

Non sempre dei gironi facili per i rosa nella competizione. I siciliani hanno affrontato squadre del calibro di Schalke 04, Newcastle, West Ham, Fenerbahce e Slavia Praga: palcoscenici mai così meritati come in quel periodo. Una storia che ha visto la squadra di viale del Fante arrivare, al primo anno in Europa League, fino agli ottavi di finale. Da lì in poi, quel risultato sarebbe stato soltanto un sogno. Il Palermo, infatti, difficilmente è riuscito a bilanciare gli impegni di campionato con le Coppe. Ma nonostante le sconfitte, è riuscito a portare a casa vittorie importanti.

Una di queste, forse la più indicativa per il risultato finale e per il blasone dell’avversario, è quella ottenuta contro il West Ham nel primo turno di andata della Coppa Uefa 2006/2007. Guidolin guidò la sua formazione alla vittoria per 3-0. Scese in campo Eugenio Corini assente nella gara di andata per squalifica che disegnò calcio. Poi la doppietta di Simplicio e la rete di Di Michele fissarono il punteggio finale (VIDEO).

Curiosità sui rosa:

I migliori marcatori rosanero nella storia della competizione sono Brienza e Hernandez con quattro reti. A seguire Makinwa, Maccarone e Caracciolo a tre. I giocatori che, invece, hanno ottenuto più presenze sono Barzagli, Brienza e Cassani con 15 apparizioni. Segue Caracciolo a dodici. In totale nel torneo i rosa hanno conquistato 13 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIBONESE, LE PROBABILI FORMAZIONI

L'articolo Non solo la Roma: quando il Palermo giocava l’Europa League proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!