Sport

Riciclaggio e reati tributari, Cellino indagato: perquisita la sede del Brescia

Un’operazione su vasta scala è in corso da parte della Guardia di Finanza di Brescia, che sta eseguendo provvedimenti di perquisizione personale e locale nei confronti di 11 persone fisiche e 14 società. L’indagine, coordinata dalla Procura di Brescia, riguarda un presunto sistema di commercializzazione di crediti fiscali inesistenti e attività connesse di riciclaggio.

Le perquisizioni, condotte con il supporto dei reparti territoriali, interessano diverse province: oltre a Brescia, anche Milano, Arezzo, Massa Carrara, Roma, Napoli, Benevento, Avellino, Caserta, Potenza e Taranto. Tra gli indagati compaiono nomi di rilievo, come l’ex presidente del Brescia Calcio Massimo Cellino, il club stesso e il commercialista Marco Gamba, già coinvolto nell’acquisizione di falsi crediti d’imposta.

Il caso Brescia

L’utilizzo di quei crediti per coprire i contributi previdenziali dei mesi di febbraio e aprile è costato al Brescia una penalizzazione di otto punti – quattro da scontare nell’attuale stagione e quattro nella prossima – con conseguente retrocessione in Serie C. La sede del club è stata perquisita e l’indagine ha portato al sequestro di documenti utili a valutare la responsabilità amministrativa secondo quanto previsto dal d.lgs. 231/2001.

Dalle indagini è emerso un sofisticato schema di frode fiscale: i soggetti coinvolti avrebbero fatto uso di società prive di reali sedi operative, rappresentate da prestanome con precedenti per reati tributari. Queste entità avrebbero generato oltre 4 milioni di euro in crediti fiscali fittizi.

Società “veicolo” e professionisti nel mirino

I crediti sarebbero poi stati ceduti, tramite una società “veicolo”, ad aziende reali, tra cui il Brescia Calcio, con lo scopo di ridurre il carico fiscale e contributivo. La società intermedia, con sede dichiarata a Milano in via Montenapoleone, risulterebbe priva delle autorizzazioni necessarie per operare in ambito finanziario e senza una struttura imprenditoriale concreta.

Nel quadro emerso, è coinvolto anche uno studio di consulenti attivo nel bresciano. Le indagini proseguono per chiarire l’ampiezza delle responsabilità penali e amministrative a carico dei soggetti e delle società indagate.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A FABIO LUPO

L'articolo Riciclaggio e reati tributari, Cellino indagato: perquisita la sede del Brescia proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!