Sport
Il Palermo lotta ma si ferma: al ‘Ferraris’ vince il Genoa 2-0

Il Palermo lotta, ci prova, ma non riesce a portare a casa punti dal ‘Ferraris’. Vince il Genoa, trascinato dalle giocate dei singoli – Gudmundsson scatenato – e che ha saputo murare gli assedi rosanero per tutta la gara. L’unico ‘buco’ è stato lasciato a Soleri, che in area a pochi minuti dalla fine ha avuto la chance per pareggiare, ma ha sparato addosso a Martinez.
Il Palermo si ferma dopo 9 risultati utili di fila. I rosa torneranno al ‘Barbera’ fra 8 giorni ma senza due protagonisti per squalifica. Il Genoa, invece, torna a sorridere dopo la sconfitta della scorsa settimana col Parma, che era stata la prima con Gilardino.
53′ s.t. – FINISCE LA PARTITA
52′ s.t. – GOL DEL GENOA. Palla persa da Marconi, Puscas va sulla fascia e crossa molto bene per Jagiello, che deve solo buttare in rete la palla. Partita chiusa al ‘Ferraris’.
49′ s.t. – Ammonito Nedelcearu per proteste.
46′ s.t. – Ancora spazi sulla sinistra per Sala, ma i suoi cross non vengono sfruttati dai compagni in area.
45′ s.t. – Sette minuti di recupero
43′ s.t. – Nel Genoa entra Jagiello; esce Gudmundsson.
39′ s.t. – Ammonito Mateju, era diffidato: salterà la prossima partita.
37′ s.t. – Palermo molto offensivo, con soltanto Gomes a fare da filtro a centrocampo. Il Genoa prova a chiudersi e ripartire. Ultimi minuti di fuoco al ‘Ferraris’.
34′ s.t. – Ci prova anche Tutino con un tiro insidioso fa fuori area. Blocca Martinez in tuffo.
33′ s.t. – Incrocio dei pali pazzesco con un tiro a giro da 25 metri di Gudmundsson, che ha sfiorato un eurogol.
32′ s.t. – Soleri sbaglia tutto solo davanti a Martinez. Cross basso di Sala, Soleri calcia a un metro dalla porta ma spara addosso al portiere avversario.
30′ s.t. – Tanta confusione in campo: due ammonizioni per il Palermo (Segre per fallo su Badelj e Corini per proteste). Prima, Segre aveva chiesto un rigore ma l’arbitro non ha visto contatto con Dragusin.
28′ s.t. – Altri cambi per Corini: entrano Segre e Soleri; escono Valente e Verre.
27′ s.t. – Tanti cambi nel Genoa: entrano Strootman, Puscas e Dragus; escono Aramu, Coda e Sturaro.
25′ s.t. – Altro fallo di Sabelli (già ammonito) e il Palermo protesta per il secondo cartellino.
22′ s.t. – Occasione fortuita per Dragusin, che dopo un liscio rosanero su cross si vede arrivare la palla addosso e per poco non segna senza accorgersene.
20′ s.t. – Entrano Tutino e Broh; escono Di Mariano e Saric. Il Palermo passa al 4-4-2.
18′ s.t. – Il Palermo prova a costruire e arriva al limite dell’area con Saric, che va a terra e chiede fallo ma l’arbitro non fischia.
16′ s.t. – Cross di Badelj, colpo di testa di Bani ma è troppo lento e Pigliacelli blocca.
13′ s.t. – Spinge il Palermo: tanti cross ma poco precisi; il Genoa respinge.
11′ s.t. – Si riparte al ‘Ferraris’.
9′ s.t. – Gioco fermo: problemi per un tifoso rosanero nel settore ospiti.
5′ s.t. – Il Palermo è passato al 4-2-3-1: ci sono Gomes e Saric in mediana; Verre è sulla trequarti.
2′ s.t. – Gol di Gudmundsson annullato per fuorigioco millimetrico di Coda. L’arbitro ci pensa perché non era certa l’influenza dell’attaccante nel gol.
1′ s.t. – Entra Gomes, esce Damiani. Il francese torna in campo dopo 3 gare ‘ai box’ per una frattura alla mano.
ORE 21.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO
47′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Decisivo Gudmundsson nei primi 45 minuti di Genoa – Palermo. Un match intenso ma con pochi tiri in porta: le squadre sono attente e non lasciano tanti spazi, preferendo la fase difensiva. L’unico che riesce a crearsi questo spazio è Gudmundsson, che segna un gran gol dopo un dribbling al limite dell’area. Il gol ha un po’ svegliato il Palermo, che ha cambiato atteggiamento e ha spinto di più: tante occasioni interessanti, ma alla fine nessun tiro in porta perché la difesa del Genoa è stata brava a murare.
45′ p.t. – Due minuti di recupero
45′ p.t. – Cross basso di Sala, Brunori prova ad anticipare Dragusin ma finisce per fare fallo.
41′ p.t. – Buona accelerazione di Di Mariano sulla fascia: Hefti lo stende e si becca il giallo. Entrambi i terzini del Genoa ammoniti.
38′ p.t. – Ancora Palermo, ma ancora non arriva il tiro in porta. Prima, Valente mette un ottimo cross per Di Mariano ma è bravissimo Hefti ad anticipare; poi, Nedelcearu stacca di testa ma la palla finisce di poco alta. Ottimo momento dei rosanero.
37′ p.t. – Ancora bene il Palermo. Stavolta azione sulla sinistra con Sala, che crossa e – dopo uno scontro Dragusin-Martinez – la palla arriva a Brunori che calcia, ma la difesa respinge ancora.
35′ p.t. – Occasione clamorosa per il Palermo. Verre arriva in area di rigore, fa due buone finte ma quando calcia Sabelli si sacrifica tuffandosi a terra per murare il tiro. Il Palermo chiede fallo di mano del difensore, ma l’arbitro fa giocare.
33′ p.t. – Buona azione del Palermo, che riesce a palleggiare e prova l’imbucata per Valente: l’esterno rosanero però va a terra e non c’è fallo.
31′ p.t. – Ammonito Sabelli nel Genoa.
30′ p.t. – Gudmundsson trova bene Coda in profondità, l’attaccante calcia da posizione defilata e Nedelcearu respinge.
29′ p.t. – Ancora pericoloso il Genoa. Velo di Coda, che fa passare un bel pallone per Sturaro: il giocatore rossoblu non regge il contatto e va a terra. L’arbitro non fischia.
26′ p.t. – GOL DEL GENOA. Gran tiro di Gudmundsson, che riceve palla al limite dell’area, resiste ai difensori rosanero e calcia in diagonale: palo, gol e vantaggio per i padroni di casa.
25′ p.t. – Ci prova anche il Palermo, che per poco non calcia in porta. Brunori riceve palla in area, si gira e tira a botta sicura: ma la difesa del Genoa respinge.
22′ p.t. – Ancora ‘debole’ il Palermo a centrocampo e il Genoa riesce ad arrivare al limite dell’area avversaria: Aramu rientra sul sinistro e tira ma la palla non gira e finisce fuori di qualche metro.
18′ p.t. – Genoa vicino al gol: palla messa in mezzo da Sabelli per Coda, ma c’è Sala che anticipa e spazza salvando il Palermo. Pigliacelli era stato superato dal cross.
16′ p.t. – Sturaro va a terra in area e chiede un rigore, ma l’arbitro lascia giocare. Protesta Gilardino.
14′ p.t. – Bella azione del Palermo, che arriva quasi in porta con Verre, ma l’ultimo passaggio filtrante di Saric è leggermente impreciso.
10′ p.t. – Tanta confusione in campo. Meglio in difesa le due formazioni; in fase di impostazione ci sono tanti errori.
8′ p.t. – Marconi anticipa tutti di testa, su calcio d’angolo, ma il tiro finisce a lato. Prima occasione del match.
7′ p.t. – Brunori pressa Sabelli, che passa molto forte al portiere Martinez e regala un corner ai rosanero.
2′ p.t. – Palermo in campo col ‘solito’ 3-5-2: i rosa provano a gestire palla dal basso cercando Saric a centrocampo; il Genoa – schierato col 4-3-2-1 – pressa alto e forte: rossoblù che cercano di rendersi pericolosi con lanci lunghi verso Coda e i trequartisti.
ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Primo possesso Palermo, che attacca da destra verso sinistra.
ORE 20.31 – Un minuto di silenzio per le vittime in Turchia e in Siria.
ORE 20.30 – Genoa con maglia rossoblu e pantaloncini blu; il Palermo ha la maglia bianca da trasferta.
ORE 20.29 – Squadre in campo, saluti fra i giocatori rossoblu e i rosanero.
ORE 20.25 – ‘Giochi di luci’ allo stadio: le squadre stanno per entrare in campo.
ORE 20.20 – Squadre negli spogliatoio. A breve l’ingresso in campo.
ORE 20.00 – Cori dei tanti tifosi rosanero (quasi 2.000) arrivati al ‘Ferraris’ di Genova.
ORE 19.50 – Cominciano ad entrare i giocatori in campo per riscaldarsi. Calcio d’inizio alle 20.30.
Grande anticipo della 24a giornata di Serie B: al ‘Ferraris’, il Genoa ospita un Palermo in forma, reduce da nove risultati utili di fila. Anche i rossoblu erano lanciatissimi dall’arrivo di Gilardino in panchina, ma nell’ultima gara col Parma è arrivata la prima sconfitta in due mesi col nuovo tecnico.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 20.30)
GENOA (4-3-2-1): 22 Martinez; 36 Hefti, 13 Bani, 5 Dragusin, 2 Sabelli; 32 Frendrup, 47 Badelj, 27 Sturaro (cap.); 10 Aramu, 11 Gudmundsson; 9 Coda.
A disposizione: 1 Semper, 3 Czyborra, 8 Strootman, 17 Salcedo, 24 Jagiello, 33 Matturro, 35 Lipani, 50 Yalcin, 57 Puscas, 66 Calvani, 68 Boci, 77 Dragus.
Allenatore: Gilardino.
PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 30 Valente, 26 Verre, 21 Damiani, 28 Saric, 3 Sala; 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.
A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 5 Gomes, 7 Tutino, 8 Segre, 14 Broh, 25 Buttaro, 27 Soleri, 31 Aurelio, 79 Lancini.
Allenatore: Corini.
Arbitro: Marinelli (Tivoli).
Assistenti: Di Vuolo (Castellammare di Stabia) – Vigile (Cosenza).
Quarto Ufficiale: Monaldi (Macerata).
VAR: Abbattista (Molfetta).
AVAR: Paterna (Teramo).
FOSCHI: “GENOA O PALERMO? IO AMO IL ROSANERO”
L'articolo Il Palermo lotta ma si ferma: al ‘Ferraris’ vince il Genoa 2-0 proviene da Stadionews24.
Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook: