Sport
Palermo, la Sampdoria ‘insegna’: è l’unica squadra promossa dal sesto posto

Una sola squadra è riuscita nell’impresa di vincere i playoff partendo dalla sesta posizione in classifica. Si tratta proprio della Sampdoria, avversaria del Palermo nel turno di preliminare degli spareggi.
Il Palermo ha chiuso la regular season al sesto posto. Di certo il piazzamento dei rosanero non è tra i più favorevoli, tuttavia l’albo d’oro della Serie B indica un precedente che può fare ben sperare la squadra di Mignani. A compiere l’impresa è stata la Sampdoria, nella stagione 2011/12, con Beppe Iachini in panchina: corsi e ricorsi storici.
I blucerchiati chiusero la regular season 2011/12 al sesto posto con 67 punti, raccolti nell’arco di 42 giornate. Il format del campionato era diverso: le squadre partecipanti erano 22 e andavano ai playoff le squadre classificatesi dal terzo al sesto posto (quell’anno Sassuolo, Verona, Varese e Sampdoria).
Giunti ai playoff, i liguri eliminarono il ben più quotato Sassuolo (terzo in classifica dopo la stagione regolare) grazie alla vittoria di “Marassi” per 2 – 1 e al pari nella gara di ritorno. Nella finale, invece, la Samp riuscì a battere il Varese (quinto in campionato, che aveva eliminato il Verona), vincendo sia all’andata che al ritorno. Una vera e propria impresa per Iachini, che subentrò alla 16a giornata dopo l’esonero di Atzori.
Non considerando l’impresa della Sampdoria, il resto dei precedenti non è molto favorevole ai rosanero. Dal 2005 a oggi, otto promozioni sono arrivate dal terzo posto – Torino, Lecce, Livorno (due volte), Spezia, Brescia, Novara e Frosinone – , cinque dalla quarta posizione – Cesena, Bologna, Pescara, Monza e Cagliari – , tre dal quinto posto – Benevento, Hellas Verona e Venezia – e una sola dalla sesta posizione.
LEGGI ANCHE
PALERMO – SAMPDORIA, LA PREVENDITA VA A GONFIE VELE
L'articolo Palermo, la Sampdoria ‘insegna’: è l’unica squadra promossa dal sesto posto proviene da Stadionews24.
Fonte: StadioNews24
Commenta con Facebook: