Sport

Messina, saltano ancora i pagamenti: in arrivo un’altra penalizzazione

L’ennesimo tentativo di salvare il Messina si è dissolto, lasciando la società sull’orlo del baratro. Dopo settimane di appelli del tecnico Simone Banchieri, l’Amministrazione comunale ha avviato un’iniziativa d’emergenza, supportata da sei imprenditori locali.

I fondi raccolti – 163mila euro – sarebbero bastati appena per la mensilità di febbraio, ma non per saldare i contributi pregressi di novembre, dicembre e gennaio. Il mancato pagamento entro il 16 aprile causerà una penalizzazione di almeno due punti in classifica, che potrebbe salire a quattro in caso di ulteriori inadempienze. Tuttavia, le sanzioni dovrebbero valere solo per la prossima stagione, a causa dei tempi tecnici ristretti.

A complicare ulteriormente la situazione c’è la fragilità della compagine societaria. L’Aad Invest Group, fiduciaria lussemburghese subentrata a Sciotto, si è dimostrata inadeguata, tra capitali irrisori e precedenti fallimentari. Né Doudou Cissè né Alexandre Chateaux – teoricamente i nuovi volti della dirigenza – si sono mai realmente manifestati. Il presidente uscente Stefano Alaimo si è dimesso, lasciando la società priva di una guida e in pieno caos gestionale.

Pietro Sciotto, dopo sette anni di gestione solitaria e alti e bassi economici, ha infine deciso di ritirarsi, frustrato dalle promesse non mantenute dai nuovi soci. Sebbene in possesso del 20% delle quote, non intende più sostenere le spese. Anche con i 62mila euro a suo carico, il salvataggio sarebbe stato comunque insufficiente. Una situazione tanto surreale quanto tragica, considerando il valore umano della squadra, che ha continuato a portare avanti iniziative sociali nonostante l’incertezza.

Nel frattempo, i tifosi restano attoniti. La mancata onorabilità delle quattro scadenze economiche e l’ennesimo nulla di fatto dal notaio Maiorana confermano una crisi ormai strutturale. Il club è formalmente in vendita a un euro, ma il tentativo del Comune ha prodotto solo una raccolta da restituire: mancano ancora 149mila euro per coprire tutto.

Il bilancio di questi mesi è impietoso. Messina, città da 220mila abitanti, non è riuscita a salvare la propria squadra neppure con una cifra modesta rispetto ai budget di club rivali. Gli errori della famiglia Sciotto e l’affidamento all’inconsistente Aad Invest Group hanno affossato una realtà che ora rischia la scomparsa.

Con la salvezza appesa a un filo, le ultime due gare stagionali hanno ormai perso pathos. Ma anche in caso di miracolo sportivo, senza risorse e con debiti da saldare, l’iscrizione alla prossima Serie C sembra un’utopia. Il rischio è la quarta ripartenza da zero in 32 anni. Un fallimento che pesa su tutta la comunità.

LEGGI ANCHE

PALERMO, POHJANPALO MEGLIO DI AMAURI E TONI

L'articolo Messina, saltano ancora i pagamenti: in arrivo un’altra penalizzazione proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!