Sport

Repubblica – “Palermo, sei sconfitte in casa: c’era una volta l’effetto Barbera”

Il Barbera è stato uno stadio inespugnabile per il Palermo, che ha resistito per 31 partite consecutive senza subire sconfitte. Questo record è stato raggiunto sotto le gestioni di Giacomo Filippi, Silvio Baldini e Stefano Di Benedetto tra il 7 marzo 2021, data dell’ultima sconfitta interna contro la Juve Stabia, e il 27 agosto 2022, quando Eugenio Corini ha subito la prima sconfitta contro il Perugia.

Lo riporta Repubblica che analizza l’effetto “Barbera” lontano dai fasti di un tempo e non è più come una volta. Tra il 2009 e il 2010, i rosanero guidati da Davide Ballardini e Delio Rossi riuscirono a totalizzare 29 partite consecutive senza perdere anche in Serie A ed Europa League.

Attualmente però, la performance del Palermo in casa è al dodicesimo posto nella classifica casalinga, peggiore rispetto alla Salernitana che sarebbe retrocessa in Serie C se il campionato fosse terminato il primo maggio. Il dato di sei sconfitte su diciassette partite giocate al Barbera non rispecchia una squadra che ambisce alla promozione in Serie A, nemmeno tramite i play-off.

Ad esempio Sassuolo, Pisa e Spezia – prime tre della classifica – hanno complessivamente perso cinque partite casalinghe: una per gli emiliani e due ciascuna per toscani e liguri.

Solo Cittadella e Reggiana hanno subito più sconfitte davanti ai propri tifosi (nove e sette rispettivamente), mentre Palermo si trova a quota sei insieme a Brescia, Sudtirol, Cosenza, Sampdoria e Salernitana.

L'articolo Repubblica – “Palermo, sei sconfitte in casa: c’era una volta l’effetto Barbera” proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!