Sport

Palermo, Inzaghi dribbla il preparatore e fa lo “sconto”… alla squadra

Una scena goliardica ha concluso la nona giornata di ritiro in Valle d’Aosta: fine allenamento. Nessuno è stato risparmiato dalle fatiche della corsa che ha contraddistinto la parte finale della seduta pomeridiana.

Il gruppo, provato e stremato, conclude una mezz’ora intensa sotto il sole cocente di Châtillon. Inzaghi compatta il Palermo, si mette davanti e guida il gruppo: una scena che ben rappresenta lo spirito del lavoro svolto fin dai primi giorni di ritiro. Parte così la sessione finale di corsa. I giocatori, convinti che manchino ancora quattro giri, iniziano a sperare che il tecnico li fermi prima.

Ma Inzaghi non cede. Quando il primo giro è quasi completato, chiede ai suoi collaboratori: “Quanti ne mancano?”, “Quattro”, rispondono. È lì che il mister si lascia andare a un simpatico “vaffa”, gira improvvisamente verso gli spogliatoi e si porta dietro tutta la squadra, tra le risate generali. Allenamento finito. È l’unica seduta del nono giorno di ritiro, ma lascia il segno.

Inzaghi è anche e soprattutto questo: spirito di squadra e coesione. Non perde occasione per rafforzare l’identità del gruppo: dalle simboliche “bocce” per i perdenti dei giochi di riscaldamento, ai colloqui regolari in cerchio prima di ogni sessione.

Il “noi” viene prima dell’“io”. È questo il credo calcistico che guida ogni scelta di Inzaghi, ancora prima degli schemi, delle tattiche o dei calci piazzati. Pretende molto dai suoi, ma sa anche alleggerire la fatica con momenti collettivi che cementano il gruppo e ne fanno una squadra vera.

LEGGI ANCHE

BLIN: “PREMATURO PARLARE DI SERIE A”

PALERMO, A INZAGHI PIACE LA LINEA VERDE

L'articolo Palermo, Inzaghi dribbla il preparatore e fa lo “sconto”… alla squadra proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!