Comune Di Sciacca

Giornate dell’Olio al Femminile, rassegna internazionale dedicata alle donne dell’olivo e dell’olio

L’associazione Nazionale Città dell’Olio della Regione Sicilia, in collaborazione con il Comune di Sciacca, lancia le Giornate dell’Olio al Femminile, una rassegna internazionale dedicata alle donne dell’olivo e dell’olio.

L’evento si svolgerà a Sciacca da oggi e fino a domenica 5 ottobre con conferenze, escursioni oleoturistiche nel territorio (Ribera, Calamonaci, Agrigento) e momenti di confronto finalizzati a valorizzare la multifunzionalità delle attività agricole e le narrazioni femminili come leva di sviluppo sostenibile per le comunità rurali del Mediterraneo. Tre giornate che hanno il supporto degli assessori alle Politiche Sociali Agnese Sinagra e alle Attività Produttive Francesco Dimino.

Parteciperanno alle Giornate dell’Olio al Femminile di Sciacca le rappresentanti delle associazioni Pandolea e Women in Olive Oil che hanno patrocinato l’evento. Le relazioni comprenderanno testimonianze di professioniste provenienti da Croazia, Grecia, Spagna, Tunisia, Stati Uniti, Uruguay e Italia, riconosciute per aver diffuso la cultura olivicolo-olearia e guidato innovazioni nel settore. Nel programma è prevista anche un’escursione oleoturistica a Ribera e Calamonaci, e una visita al Giardino della Kolymbetra ad Agrigento per un’immersione diretta nel territorio, nella tradizione olivicola e nel paesaggio olivetato.

Le tre Giornate dell’Olio al Femminile si ispirano al tema conduttore del progetto Agrigento Capitale della Cultura 2025 che valorizza le relazioni tra individuo, comunità e ambiente. L’intento è quello di contribuire alla costruzione di nuove narrazioni per il futuro delle aree rurali italiane e mediterranee, improntate alla sostenibilità, alla cultura, all’identità e alla leadership femminile attraverso la costruzione di reti femminili e la raccolta di testimonianze internazionali. Inoltre si intende promuovere pratiche agricole multifunzionali e sostenibili, in armonia con la natura, la comunità e l’identità culturale del Mediterraneo.

Le conferenze affronteranno gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) attraverso tre focus tematici. Il primo focus riguarderà “l’oleoturismo: dalla teoria alla pratica” con riferimento alle opportunità per i giovani; il secondo è incentrato su “i luoghi di produzione del cibo: arte e architettura”; il terzo approfondirà il tema: “olivo, paesaggio e comunità” con particolare attenzione a un approccio integrato e sostenibile all’agricoltura e alla gestione del territorio, sensibilizzando istituzioni, imprese e comunità locali all’importanza di pratiche culturali, ambientali ed economiche attente alla sostenibilità.

Si comincia oggi, venerdì 3 ottobre, alle ore 17 al circolo Garibaldi con un cocktail di benvenuto agli ospiti provenienti da diverse parti del mondo a cui seguirà una visita guidata in centro storico, con le sue botteghe artigiane, di ceramica e di corallo. Si proseguirà domani, sabato 4 ottobre, con un convegno dalle ore 10 in Sala Blasco. Nel pomeriggio, escursione nella zona di Ribera-Calamonaci, con esperienze tra gli uliveti, degustazioni e concerti. Domenica, 5 ottobre, ultimo convegno in Sala Blasco a Sciacca a partire dalle ore 9,30, con conclusione della giornata nella Valle dei Templi di Agrigento, al giardino della Kolymbetra.

Ordina per Data Nome Allegati

Fonte: Comune Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!