Comune Di Sciacca

Provvedimento della Regione a favore del comparto pesca

Compiacimento per il provvedimento del Governo della Regione a favore dei pescatori. Lo esprimono in una nota congiunta il sindaco Fabio Termine, l’assessore Francesco Dimino e il presidente della Commissione consiliare Attività Produttive Giuseppe Catanzaro:

“Accogliamo con favore il provvedimento approvato dalla Giunta regionale che riconosce l’evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca dei piccoli pelagici. È un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta e che parla anche alla marineria saccense, duramente colpita dal calo del pescato di sardine e alici causato dagli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti meteoclimatici.

Il ringraziamento all’assessorato regionale all’Agricoltura va oltre l’atto amministrativo: questo risultato è anche il frutto di un lavoro di confronto e ascolto portato avanti sul territorio attraverso il tavolo sulla pesca, sostenuto dall’Amministrazione comunale, dalla Commissione consiliare Attività Produttive, dal Consiglio comunale, dalla Confcommercio e da tutti i componenti del tavolo stesso, comprese le cooperative della pesca e le organizzazioni sindacali. Un percorso partecipato che ha dato forza alle istanze del comparto e ha contribuito a mantenere alta l’attenzione istituzionale su una filiera strategica per la nostra economia locale.

I 480 mila euro stanziati rappresentano un primo, importante sostegno per gli operatori e gli equipaggi che hanno subito perdite di reddito, ma soprattutto indicano la volontà di non lasciare soli i pescatori in una fase complessa, sotto il profilo economico e sociale. Continueremo a lavorare, in raccordo con la Regione, affinché a queste misure emergenziali si affianchino politiche strutturali di tutela, rilancio e sostenibilità del settore, guardando al futuro della pesca come presidio di lavoro, identità e coesione per la nostra comunità”.

Fonte: Comune Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!