Cronaca Locale

Approvato dai comuni del SIRU il documento di strategia mirato ad ottenere fondi comunitari

SCIACCA- Ieri, ad Alcamo, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Comuni che fanno parte del SIRU (Sistema intecomunale di Rango Urbano) Sicilia Occidentale. Per Sciacca, erano presenti all’incontro l’assessore Francesco Dimino, il dirigente del Settore Sviluppo Economico e il funzionario comunale Francesca Pia Puglisi.

Il documento di strategia comune parte da un’analisi delle esigenze di sviluppo e delle potenzialità dell’area geografica dei comuni del SIRU, considerando gli aspetti demografici e socio-economici, il lavoro e l’impresa, l’energia, l’ambiente e la gestione dei rifiuti, la viabilità, la scuola, la salute e le attrattive del territorio. Nella seconda parte si formula la strategia di sviluppo con lo scenario desiderato, gli obiettivi e le inversioni di tendenza che si vogliono determinare sintetizzati in quattro punti: sviluppo economico e competitività, transizione ecologica con la tutela e la sostenibilità ambientale, la transizione digitale e l’innovazione, l’attrattività del territorio con la viabilità e la mobilità sostenibile. ”

“Se il documento verrà esitato positivamente dalla Commissione Europea – dice l’assessore Francesco Dimino – si apriranno le porte per l’accesso ai nuovi fondi europei e dare realtà a importanti obiettivi. È un documento condiviso anche con i territori di riferimento. Dentro ci sono infatti le istanze che come Amministrazione abbiamo raccolto nel corso del forum sullo sviluppo territoriale su agricoltura, pesca e turismo che abbiamo promosso a Sciacca lo scorso 9 giugno”.

Alla stesura del documento hanno collaborato anche il dirigente del comune di Sciacca Nando Rapisardi, l’ingegnere Giovanni Borsellino e il funzionario tecnico Francesca Pia Puglisi.

Il SIRU Sicilia Occidentale è coalizione di 22 comuni, con Alcamo Capofila, delle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Il Comune di Sciacca è nella cabina di regia e rappresenta l’area sud compresa da Montevago, Santa Margherita, Caltabellotta, Menfi e Sambuca di Sicilia.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!