Cronaca Locale

Caltabellotta ha inaugurato l’Olio Folk Fest 2025 e presentato il brand “Visita Caltabellotta”

Con una cerimonia in piazza Umberto I, si è aperta ufficialmente ieri l’edizione 2025 dell’Olio Folk Fest a Caltabellotta, il borgo agrigentino che celebra l’oro verde della Sicilia: l’olio extravergine d’oliva Biancolilla.

Olio Folk Fest edizione 2025 si è aperto ieri sera a Caltabellotta. L’evento, che proseguirà fino a domenica 12 ottobre, è organizzato dall’associazione culturale “Triokala” e dal Comune si propone come un viaggio sensoriale tra gusto, tradizione e sostenibilità. La serata inaugurale ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità locali, anche i sindaci di Burgio e Lucca Sicula, Enzo Galifi e Salvatore D’Azzo ed il commissario straordinario del Comune di Villafranca Sicula Carmelo Burgio, oltre che di produttori, artisti e cittadini. Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, il pubblico ha potuto partecipare a degustazioni guidate di olio Biancolilla, accompagnate da pane locale e racconti sulla dieta mediterranea, tema centrale del festival.

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è la longevità, tema scelto dopo che Caltabellotta è stata inserita tra le “Blue Zone” mondiali, ovvero le aree con la più alta concentrazione di centenari. L’olio, la dieta mediterranea e lo stile di vita locale sono protagonisti di un racconto che unisce salute e cultura. Durante l’inaugurazione è stato presentato ufficialmente il nuovo brand turistico “Visit Caltabellotta”, un progetto di valorizzazione territoriale che punta a promuovere il borgo come destinazione slow, autentica e ricca di storia. Il brand nasce con l’obiettivo di raccontare Caltabellotta attraverso esperienze immersive.

L'articolo Caltabellotta ha inaugurato l’Olio Folk Fest 2025 e presentato il brand “Visita Caltabellotta” proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!