Comune Di Sciacca

Caravaggio al teatro popolare, inaugurata la mostra

Inaugurata la mostra dedicata a Caravaggio e che sarà aperta alla pubblica fruizione fino al 14 dicembre. Questa mattina il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, degli organizzatori e dei curatori dell’evento artistico, nel riaperto teatro popolare “Samonà”.

L’evento è organizzato dalle società Navigare e Mediterranea col patrocinio del Comune di Sciacca, della Presidenza della Regione Siciliana, dell’assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento.

La mostra si intitola “Caravaggio – Tra l’oscurità e la luce” e propone un viaggio in cinque sezioni attraverso 22 opere di vari artisti che testimoniano l’eredità visiva, concettuale ed emotiva lasciata da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e la sua profonda influenza sull’arte italiana ed europea del Seicento.

Attrazione del percorso espositivo è l’opera “L’Incredulità di San Tommaso”, presentata in esclusiva per la Sicilia. È un dipinto in cui Caravaggio coglie con precisione anatomica e forza teatrale l’istante in cui Tommaso inserisce il dito nel costato di Cristo, in cui il dubbio si trasforma in fede: non solo un’opera d’arte, ma un gesto umano, silenzioso e universale, che invita chi osserva a guardare, toccare, credere.

LINK SCHEDA

Caravaggio – Tra l’oscurità e la luce – Navigare

Fonte: Comune Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare:

Close

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!