Sport

Dionisi: “Si parla solo dei problemi, così non va bene. Mi assumo tutte le responsabilità”

Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza all’antivigilia della gare contro il Cosenza, ha sottolineato la necessità di cambiare rotta, ammettendo che l’inizio del 2025 non è stato quello sperato.

Pur riconoscendo le difficoltà legate alle assenze in difesa, Dionisi ha ribadito l’importanza di non cercare alibi e di sfruttare le qualità della rosa a disposizione. Ha elogiato l’atteggiamento visto in allenamento e ha chiesto alla squadra di trasferire in campo l’intensità mostrata durante la settimana.

Dionisi ha poi analizzato le recenti prestazioni, soffermandosi in particolare sulla partita contro il Mantova, condizionata da un’espulsione che ha compromesso il risultato. Ha evidenziato la necessità di evitare cali di concentrazione e blackout durante le gare, citando le sfide contro Carrara e Cittadella come esempi di partite simili a quella che li attende contro il Cosenza. Sul fronte tattico, il tecnico ha ammesso che si valutano alcune variazioni di modulo, come l’eventuale arretramento di Blin in difesa, sfruttando la duttilità dei giocatori.

Il tecnico ha poi respinto ogni forma di pessimismo, invitando a concentrarsi sugli aspetti positivi e sul potenziale della squadra. Ha sottolineato che, nonostante le difficoltà, il Palermo si trova a soli due punti dal Cesena e che, con un atteggiamento più costruttivo e determinato, è possibile invertire il trend negativo. Dionisi ha ribadito la sua fiducia nel gruppo e ha chiesto maggiore consapevolezza nelle partite decisive, soprattutto in termini di mentalità e reazione alle difficoltà.

Parlando della sfida contro il Cosenza, Dionisi ha evidenziato l’importanza di sfruttare i tiri dalla distanza contro una squadra che tende a chiudersi e a difendere con aggressività. Ha invitato i suoi a cogliere le opportunità anche con i centrocampisti e a mantenere un atteggiamento propositivo, ribadendo che l’unico modo per uscire da questo periodo complicato è restare uniti e credere nelle proprie capacità.

ORE 15.15 – “La settimana deve procedere come sempre. Mancano le vittorie, non è stato l’inizio del 2025 che avremmo voluto. È il momento di vincere, c’è poco da dire. Non contano solo tattica e tecnica, dobbiamo pareggiare la volontà dell’avversario. Abbiamo un po’ di defezioni, in difesa non siamo tanti, però non ci nascondiamo dietro un dito. Abbiamo qualità e caratteristiche per sostituire chiunque. La squadra mi è piaciuta in settimana, dobbiamo trasferire in partita quello che facciamo in allenamento”.

ORE 15.17 – “Alcune cose non dipendono da me, anche se sono io il responsabile. Cerco di lavorare sulle sicurezze, a me la squadra col Mantova è piaciuta; se penso al primo tempo, abbiamo fatto che dovevamo fare. Non posso cambiare il giudizio per 40 secondi o per l’espulsione che condiziona. Cerchiamo di lavorare per evitare blackout. Carrara e Cittadella sono state partite simili a quella che affronteremo col Cosenza”.

ORE 15.20 – “Nikolaou non recupera. Mancano le vittorie, col Mantova la gara è stata condizionata dall’espulsione. Dobbiamo migliorare e abbiamo le qualità per farlo. I nuovi stanno dando un contributo”.

ORE 15.22 – “Blin in difesa? Stiamo facendo valutazioni. Ci sono delle possibilità, i giocatori sono duttili e vogliamo sfruttare questo. Abbiamo le qualità per non cambiare sistema di gioco ed eventualmente per cambiarlo. Può anche darsi che cambieremo modulo”.

ORE 15.23 – “Il momento non è positivo, ma era peggio dopo Cittadella. I vertici di Manchester hanno sempre mandato messaggi positivi. Dobbiamo essere consapevoli, abbiamo analizzato gli errori e sappiamo che il giudizio va sui risultati e noi dobbiamo sbagliare meno. Col Pisa il nostro portiere non ha fatto una parata, cosa devo dire alla squadra?”.

ORE 15.25 – “Mi sento sicuro di me, ma al tempo stesso faccio valutazioni non solo in base ai risultati. Vorrei che la squadra rispondesse presente alle difficoltà, ovvio che dipende anche da me. Rifarei quello che ho fatto. Questa squadra ha più punti nelle corde, sicuramente degli errori si sono fatti e si faranno”.

ORE 15.27 – “Non piace farmi pubblicità. Non credo di essere presuntuoso, sono sicuro di me. Non voglio trasferire ansia alla squadra. Dobbiamo essere equilibrati. Queste esperienze ci devono servire per essere migliori”.

ORE 15.29 – “Non rispondo più a domande sul pessimismo. Si parla solo dei problemi e così non va bene. Sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno. Se vogliamo continuare sul bicchiere mezzo vuoto, va bene. Io ci sono e credo in questa squadra, non dobbiamo guardarci indietro. Lavoriamo perché le cose funzionino meglio. Siamo a -2 dal Cesena, dobbiamo essere costruttivi. Col Cosenza possiamo migliorare nell’atteggiamento, in partite simili non è stato al top. Voglio parlare in maniera positiva, non ce la fate a farmi diventare pessimista”.

ORE 15.32 – “Vorrei che i ragazzi facciano quello che hanno fatto col Mantova. Dovremo essere più ‘squadra’. Ci piace più la partita ‘pulita’, non sappiamo come sarà col Cosenza. I calabresi sono diversi in casa e ci hanno messo in difficoltà all’andata. I risultati positivi non bastano, dobbiamo cambiare il trend. Non voglio che alla squadra venga trasferita l’ansia”.

ORE 15.35 – “Mi assumo tutte le responsabilità. Non posso frustare un giocatore per un errore, poi non ho visto mai un allenatore fare gol. L’allenatore non è l’unico responsabile. Mai colpevolizzerei un calciatore di una sconfitta, ma non ho mai visto un allenatore vincere. Fondamentalmente gli allenatore vincono grazie agli altri. Avete mai visto un allenatore comprare dei calciatori? Mai mi toglierei responsabilità, spero di passare per quello che sono”.

ORE 15.38 – “Il Cosenza fa tanta densità difensiva, è aggressiva. Il tiro da fuori area potrà essere importante. I nostri giocatori offensivi non sono soltanto gli attaccanti. Domenica delle volte faremo fatica ad arrivare con tanti calciatori in area, dovremo cogliere le opportunità. Ranocchia e Verre hanno fatto bellissimi gol, frutto della qualità dei singoli”.

ORE 15.40 – “Le cose positive portano altre cose positive”.

LEGGI ANCHE

COSENZA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

L'articolo Dionisi: “Si parla solo dei problemi, così non va bene. Mi assumo tutte le responsabilità” proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!