Sport

È morto Salvatore Giglio, storico fotografo palermitano della Juventus

È scomparso all’età di 77 anni Salvatore Giglio, palermitano e fotografo ufficiale della Juventus dal 1976. È stato uno dei più grandi maestri della fotografia sportiva italiana.

Iniziò giovanissimo, quasi per caso, in una bottega di quartiere, ma il talento lo portò presto a lavorare per testate come Tuttosport, Guerin Sportivo, France Football e Sports Illustrated. Nel 2009 l’UEFA lo inserì tra i 14 migliori fotografi calcistici al mondo, unico italiano presente.

Giglio sapeva raccontare lo sport con uno scatto solo, trasformando ogni immagine in una storia. Celebre quella di Platini disteso sul prato a Tokyo nel 1985, simbolo della sua capacità di unire tecnica e poesia. Tra i suoi lavori più toccanti, anche il reportage dell’Heysel, che volle pubblicare gratuitamente: “La gente non deve dimenticare”, disse.

Amato da colleghi e campioni, Salvatore era apprezzato non solo per la sua bravura, ma per la sua umanità. Sempre disponibile, umile e appassionato, lasciava un segno ovunque passasse. La sua scomparsa è una perdita enorme, ma la sua eredità resta viva nei suoi scatti, veri capolavori di cronaca e sentimento.

L'articolo È morto Salvatore Giglio, storico fotografo palermitano della Juventus proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!