Sport
Il Palermo perde anche fuori casa: vince la Samp 1-0

Il Palermo perde ancora. E per la prima volta fuori casa, dopo 4 vittorie e un pareggio. Al ‘Ferraris’ passa la Samp grazie al gol a fine primo tempo di Borini, che ha segnato subito dopo essersi fatto parare il rigore da Pigliacelli. I rosa sono andati vicini al gol solo nel finale di partita, con i tentativi di Mancuso e Soleri, ma Stankovic si è fatto trovare pronto.
51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA
49′ s.t. – Crampi per Yepes nella Samp: al suo posto entra Girelli.
47′ s.t. – La prima vera occasione del Palermo arriva con Mancuso, che si gira alla grande in area e tira molto bene col mancino: Stankovic riesce a respingere.
45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.
42′ s.t. – Ammonito Ghilardi per fallo su Aurelio.
40′ s.t. – Occasione per il Palermo: palla che finisce in area dalle parti di Soleri e Brunori, che contrastano con i centrali avversari e per poco non si ritrovano l’opportunità di calciare a un metro di distanza dalla porta. Brunori chiede un rigore per trattenuta, ma Doveri non è d’accordo.
39′ s.t. – Il Palermo pasticcia in difesa e rischia di subire lo 0-2: Kasami ci va vicino con un altro tiro a giro da molto lontano, la palla termina di poco a lato.
37′ s.t. – Mateju atterra Vieira e viene ammonito.
34′ s.t. – Cambia sia Palermo che Samp. Fra i rosa dentro Aurelio e Stulac, fuori Lund e Gomes; fra i blucerchiati dentro De Luca per Esposito.
31′ s.t. – Magia di Brunori per liberarsi di due uomini e crossare forte: dentro l’area però non c’è nessuno.
30′ s.t. – Tutto in avanti il Palermo, che trova anche spazi sulle fasce, ma che non riesce a trovare il tiro in porta.
25′ s.t. – Subito un buon cross di Valente, che costringe Stankovic ad un’uscita alta non facile.
22′ s.t. – Entrano due ‘veterani’ rosa: Soleri e Valente (che torna in campo dopo due mesi). Escono Henderson e Di Francesco.
21′ s.t. – Cambia anche la Samp: esce Verre ed entra Askildsen.
19′ s.t. – Ora riparte Mancuso e lo stende Borini: ammonito anche lui.
18′ s.t. – Segre scappa ancora in ripartenza e costringe la Samp a spendere un’altra ammonizione: cartellino giallo per Yepes.
16′ s.t. – Prova a scuotersi il Palermo. Cross di Henderson e colpo di testa di Lucioni, che viene bloccato da Stankovic (anche se il tiro sembrava alto).
13′ s.t. – Cambia Corini: esce Insigne, entra Mancuso, che va a giocare sulla sinistra (Di Francesco si sposta a destra).
11′ s.t. – Palermo in confusione e Samp vicina al raddoppio. Brutti palloni persi dei rosa, che non riescono superare la metà campo, mentre i blucerchiati trovano tanti spazi e cercano il 2-0.
9′ s.t. – Esposito ci prova di testa, anticipando i centrali rosanero: il tiro incrociato finisce largo, a un metro dal palo.
8′ s.t. – Giordano si ritrova tanto spazio a sinistra e mette un cross basso e forte verso gli attaccanti della Samp: Lund è bravo, accentrandosi, a chiudere e spazzare.
5′ s.t. – Gli affondi del Palermo arrivano a sinistra, con un buon Lund sia nell’uno contro uno che nel servizio per i compagni. I rosa conquistano così un corner, ma Henderson non riesce a trovare compagni in area.
2′ s.t. – Il primo tiro è della Samp, ancora con Kasami da fuori: palla debole però che finisce fra le braccia di Pigliacelli.
1′ s.t. – Aumenta la pioggia a Genova.
ORE 17.21 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Niente cambi.
Il Palermo chiude in svantaggio un primo tempo in cui si è reso pericoloso solo per pochi minuti. La squadra rosanero fa fatica a verticalizzare e trovare occasioni, mentre la Samp ci riesce con continuità, sin dai primi istanti (in cui colpisce il palo con Kasami). Il gol, comunque, arriva proprio alla fine, con la ribattuta di Borini dopo il rigore (causato da Lucioni) che Pigliacelli gli aveva parato.
49′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO
48′ p.t. – Una serie di rimpalli e per poco Lucioni non dà l’assist, di testa, a Brunori, che sarebbe stato tutto solo davanti al portiere della Samp: la palla è leggermente lunga.
45′ p.t. – Tre minuti di recupero.
44′ p.t. – GOL DELLA SAMPDORIA. Pigliacelli para il rigore a Borini, ma la respinta è centrale e l’attaccante della Samp riesce subito a correggere in rete.
41′ p.t. – Calcio di rigore per la Sampdoria: palla vagante in area che Lucioni prova a rinviare, ma finisce per calciare il piede di Esposito, che si era inserito prima di lui.
39′ p.t. – Il Palermo spreca un contropiede molto interessante: Di Francesco non vede i compagni in superiorità numerica sulla destra e serve Brunori sulla fascia, che era in fuorigioco.
33′ p.t. – Ecco il Palermo, che trova le prime due occasioni del match nel giro di un minuto. Prima con il colpo di testa su corner di Ceccaroni, salvato quasi sulla linea da Depaoli, poi il tiro di Insigne dall’altezza del dischetto, che viene bloccato ancora da Depaoli.
29′ p.t. – I padroni di casa provano molto il tiro da fuori: lo fa ora Vieira, forte sul primo palo, ma la palla finisce fuori (e Pigliacelli era in traiettoria).
28′ p.t. – Cala un po’ la Samp, partita molto forte, e il Palermo prova ad approfittarne alzando il ritmo.
25′ p.t. – Prima potenziale occasione per il Palermo, ma Di Francesco non la sfrutta. Il numero 17 rosa si ritrova il pallone in area, dopo un corner battuto da Henderson, ma schiaccia troppo il tiro e la palla finisce fuori.
23′ p.t. – Ammonito Nedelcearu per proteste dalla panchina rosa.
19′ p.t. – Altre chance per la Sampdoria, brava a ripartire dopo un corner dei rosa. Prima arriva al tiro con Esposito dal limite dell’area e poi, dopo la respinta di Pigliacelli, ci prova a botta sicura Verre, che però colpisce proprio il portiere rosanero (e l’arbitro segnala anche fuorigioco perché c’era Borini in traiettoria).
16′ p.t. – Gran cross di esterno di Esposito, che per poco non trova Kasami in area.
14′ p.t. – Palermo che fatica a trovare buone trame offensive: i centrali tengono molto il pallone e non riescono a servire Gomes al centro, che è chiuso bene dai blucerchiati.
11′ p.t. – Verre perde palla e stende Segre che era pronto a ripartire: ammonito il trequartista della Samp.
9′ p.t. – Ci prova ancora la Samp, con il tiro forte ma un po’ centrale di Vieira dall’interno dell’area: Pigliacelli riesce a respingere.
5′ p.t. – Il Palermo viene chiuso al centro e cerca spunti sulle fasce, cercando a corsa di Lund a sinistra e di Insigne a destra, ma la Samp riesce a coprire bene.
3′ p.t. – Clamoroso palo da almeno 25 metri di Kasami. Il centrocampista della Samp vince un rimpallo con Segre sulla trequarti e col sinistro prova il tiro a giro che colpisce il palo interno, ma la palla non entra.
ORE 16.17 – INIZIA LA PARTITA. Primo pallone controllato dal Palermo, che attacca da destra verso sinistra.
ORE 16.15 – Minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Toscana.
ORE 16.13 – Entrano le squadre in campo.
ORE 16.12 – Sampdoria col completino di casa: maglietta blucerchiata e pantaloncini bianchi; Palermo con quello di trasferta nero e magenta.
ORE 16.00 – I giocatori di Sampdoria e Palermo sono negli spogliatoi: a breve l’ingresso in campo.
ORE 15.50 – Ci sono anche gli ex portieri rosa Stefano Sorrentino e Alberto Pelagotti a guardare il match.
ORE 15.40 – Tantissimo entusiasmo dai tifosi rosanero (più di 1.400 al ‘Ferraris’) per i loro giocatori.
ORE 15.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.
ORE 15.25 – Nel pre-partita di Sky Sport sono intervenuti i due tecnici. “Abbiamo perso punti per leggerezze, ma oggi non guardiamo ai numeri, ma a quello che succederà sul campo” ha detto Pirlo. “Vogliamo fare subito una grande prestazione, dopo che veniamo da una sconfitta” ha detto invece Corini.
Il Palermo deve riscattare la brutta sconfitta contro il Lecco e affronta la Sampdoria, una squadra in crisi di risultati e con il morale basso. A partire dalle ore 16.15, la diretta testuale del match su Stadionews.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)
SAMPDORIA (4-3-1-2): 1 Stankovic; 23 Depaoli, 87 Ghilardi, 33 Gonzalez, 21 Giordano; 4 Vieira, 28 Yepes, 14 Kasami; 10 Verre (cap.); 16 Borini, 7 Esposito.
A disposizione: 22 Ravaglia, 5 Askildsen, 6 Panada, 8 Ricci, 9 De Luca, 13 Conti, 20 La Gumina, 32 Girelli, 35 Buyla, 37 Langella, 40 Stojanovic, 77 Delle Monache.
Allenatore: Pirlo.
PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 3 Lund; 53 Henderson, 4 Gomes, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 17 Di Francesco.
A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio.
Allenatore: Corini.
Arbitro: Doveri (Roma 1).
Assistenti: Bindoni (Venezia) – Niedda (Ozieri).
Quarto Ufficiale: Giaccaglia (Jesi).
VAR: Mazzoleni (Bergamo).
AVAR: Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
LEGGI ANCHE
SERIE B, LE PARTITE DELLA 12a GIORNATA
L'articolo Il Palermo perde anche fuori casa: vince la Samp 1-0 proviene da Stadionews24.
Fonte: StadioNews24
Commenta con Facebook: