Sport

Italia – Israele 4 – 1 LE PAGELLE / Di Lorenzo è l’eroe, bene Dimarco e Retegui, debutta Maldini

L’Italia vince e convince. Soprattutto si conferma prima in classifica nel girone con la qualificazione ormai in tasca, visto che il vantaggio sul Belgio, terzo, è di sei punti. Con Israele l’Italia parte con le marce basse, sblocca il risultato nel finale di primo tempo, rischia poco e poi nella ripresa dilaga.

Spalletti si sta prendendo le sue soddisfazioni, dopo la sconcertante esibizione agli Europei: adesso invece l’Italia gioca bene al calcio, fa vedere trame di gioco che erano state dimenticate da tempo, dimostra voglia di vincere e qualità tecniche. Sugli esterni la squadra è devastante, Retegui conferma la crescita e il centrocampo è abbastanza tecnico, nonostante la giornata infelice di Fagioli, preferito in avvio a Ricci.

Fra le note liete della serata il ritorno da protagonista di Di Lorenzo, autore di una doppietta; il debutto “storico” di Maldini e quello meno storico ma pure significativo di Lorenzo Lucca. E Frattesi e Retegui compaiono di nuovo nel tabellino dei marcatori.

Italia – Israele 4 – 1 | Marcatori: 41′ p.t. Retegui (It) su rigore, 9′ s.t. Di Lorenzo (It), 21′ s.t. Abu Fani (Is), 27′ s.t. Frattesi (It), 34′ s.t. Di Lorenzo (It)

ITALIA (3-5-2): Vicario 6; Di Lorenzo 7,5, Bastoni 6, Calafiori 6,5; Cambiaso 6,5, Tonali 6,5, Fagioli 5 (dal 1′ s.t. Ricci 6), Frattesi 6,5 (dal 41′ s.t. Buongiorno s.v.), Dimarco 7 (dal 29′ s.t. Udogie s.v.); Raspadori 6 (dal 29′ s.t. Maldini), Retegui 7 (dal 39′ s.t. Lucca s.v.).

ISRAELE (4-2-3-1): O.Glazer 7; Feingold 6, Nachmias 5,5, Baltaxa 6; Abada 5,5 (dal 30′ s.t. Bariba s.v.), Abu Fani 6.5, Kanichowsky 5 (dal 1′ s.t. Jaber), Haziza 6 (dal 19′ s.t. Gropper 5,5); Dor Peretz 5,5 (dal 35′ s.t. Safuri s.v.), Gloukh 5,5; Madmon 5,5 (dal 19′ s.t. Hhalaili 5,5).

Vicario 6: Subisce un gol che probabilmente andrebbe annullato per evidente disturbo irregolare da parte di un avversario: il Var è di parere opposto. Per il resto deve giocare più con i piedi che con le mani, e se la cava bene.

Di Lorenzo 7,5: Finalmente una serata di gioia dopo le ultime amarezze in maglia azzurra: segna di testa il 2 a 0 che mette al sicuro il risultato, poi segna il 4 a 1 seguendo l’azione che parte da sinistra. La sua prima doppietta in nazionale. Non è stato molto sollecitato in fase difensiva e ha gestito bene le sue sortite in attacco.

Bastoni 6: Non è una serata complicatissima per lui ma a volte non dà sensazione di assoluta sicurezza, soprattutto quando Israele gioca veloce con palla a terra. Va vicino al gol di testa.

Calafiori 6,5: Gioca da terzino sinistro ma pensa da centrocampista con i piedi educati. E’ un opzione in più per un’Italia che prova spesso a impostare con i difensori.

Cambiaso 6,5: Non è incisivo come giovedì scorso, soprattutto in fase offensiva, ma è sempre molto attivo sulla fascia destra.

Tonali 6,5: Nettamente più presente rispetto alla gara con il Belgio. È un martello a centrocampo, recupera tanti palloni, imposta e aiuta in attacco: quando l’occasione d’oro capita sui suoi piedi si fa ipnotizzare dal portiere avversario.

Fagioli 5: A parte un grave errore in fase di impostazione che apre le porte a un contropiede pericoloso di Israele, sembra un po’ impallato in fase di palleggio. Non riesce a impostare, non ha ritmo e ci sta che sia il primo a uscire.

(dal 1′ s.t. Ricci) 6: Decisamente più sicuro e ordinato del compagno. Pur senza strafare.

Frattesi 6,5: Nemmeno lui è particolarmente brillante in avvio ma “protegge” bene la zona di Fagioli e limita un po’ le sue ormai abituali incursioni in attacco. Ma il vizietto del gol non lo abbandona, è sempre più goleador e riporta il risultato in zona tranquillità.

(dal 41′ s.t. Buongiorno) s.v.: Quattro minuti di passerella.

Dimarco 7: Il migliore interprete italiano del ruolo di esterno di sinistra. Ha una grande condizione atletica, sceglie sempre bene il tempo per gli inserimenti e il suo sinistro è chirurgico quando c’è da rifinire l’azione. E difatti l’assist per il terzo gol di Frattesi è suo.

(dal 29′ s.t. Udogie) 6,5: Pochi minuti dopo il suo ingresso regala l’assist per Di Lorenzo

Raspadori 6: È più adatto, rispetto a Pellegrini, per quel gioco tra le linee che vuole Spalletti. Ha il fiuto dell’attaccante ma i piedi buoni anche per provare l’ultimo passaggio. E non si tira indietro se c’è da aiutare la fase difensiva.

(dal 29′ s.t. Maldini) 6,5: È quasi commovente rivedere un Maldini in Nazionale, dopo nonno Cesare e papà Paolo. Una dinastia che continua a regalare pagine di poesia al calcio italiano. Un quarto d’ora è poco per giudicarlo ma avvia l’azione del quarto gol. Non è poco.

Retegui 7: Il gol su rigore calciato all’incrocio dei pali è quasi un dettaglio. Questo ragazzo, scoperto da Mancini dal nulla, continua a crescere partita dopo partita. Per due volte si presenta al tiro da buona posizione, per due volte il portiere si oppone e in entrambe le occasioni l’italo argentino potrebbe fare di più. Ma c’è sempre e la squadra ormai lo riconosce come terminale offensivo, affidandogli tanti palloni.

(dal 39′ s.t. Lucca) s.v.: Fa festa anche lui, da “padrone di casa” udinese. Ed è un premio per il buon avvio di campionato

L'articolo Italia – Israele 4 – 1 LE PAGELLE / Di Lorenzo è l’eroe, bene Dimarco e Retegui, debutta Maldini proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!