Sport

Olimpiadi invernali, il ministro Abodi a Palermo: si parla anche di stadio

In visita allo Skatepark di Bonagia, a Palermo, insieme al sindaco Roberto Lagalla, il ministro Abodi ha difeso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 dalle critiche di alcuni operatori economici. Abodi ha sottolineato le grandi opportunità legate all’evento, ricordando come i Giochi possano contare su circa due miliardi di telespettatori nel mondo, rappresentando una vetrina globale senza precedenti e una leva di sviluppo economico a lungo termine.

Palermo punta agli Europei 2032

Nel frattempo Palermo si prepara per essere pronta in vista di Euro 2032. La città è tra le candidate a ospitare alcune gare, ma la concorrenza è forte: tra le altre in corsa ci sono Firenze, Bologna, Bari, Napoli e Cagliari. La FIGC ha stabilito criteri chiari per la selezione, privilegiando le città con stadi già pronti o con progetti in fase avanzata.

Palermo sta ancora competendo per gli Europei di calcio del 2032 – ha dichiarato Abodi –. La settimana scorsa abbiamo avuto una riunione con il sindaco, la proprietà del Palermo, il club, la società e i progettisti, a dimostrazione della volontà di avere uno stadio moderno, in linea con le ambizioni del club e dei tifosi”.

Vertice al Ministero dello Sport

L’incontro si è tenuto lo scorso 3 dicembre al Ministero dello Sport con il ministro Abodi, il commissario Sessa, i rappresentanti del City Football Group guidati dal CEO Ferran Soriano, il presidente del Palermo Dario Mirri, il sindaco Roberto Lagalla e la FIGC. Riunione cruciale per fare il punto sul progetto del nuovo stadio rosanero, affidato allo studio Populous, specializzato nella realizzazione di grandi impianti sportivi a livello internazionale, tra cui il nuovo Wembley di Londra e l’Emirates Stadium.

Non solo lo stadio

“A parte lo stadio – ha proseguito Abodi – c’è il tema del palazzetto dello sport. Questa è una città che è multidisciplinare dal punto di vista sportivo e deve offrire opportunità di base e di vertice. Palermo è una città che ha bisogno di strutture per lo sport di base, di palestre scolastiche attrezzate, accessibili e sicure, ma ha bisogno anche di impianti per ospitare eventi di un certo livello”.

L'articolo Olimpiadi invernali, il ministro Abodi a Palermo: si parla anche di stadio proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!