Sport

Palermo tra le elette d’Europa: solo otto squadre ancora imbattute nei top campionati

Il Palermo in un club esclusivo di elette ancora imbattute in campionato: solamente 8 squadre considerando i cinque massimi campionati europei (e le loro seconde divisioni) non registrano al momento alcuna sconfitta considerando solamente la competizione domestica. I rosanero condividono questa statistica con Modena, Juventus, Atalanta, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Deportivo La Coruna e Coventy.

Escludendo il campionato di Serie D della stagione 2019/20, quando il Palermo di Pergolizzi rimase imbattuto per le prime 10 giornate, erano ben 8 anni che i rosanero non riuscivano a rimanere senza sconfitte almeno alla settima giornata di campionato. In quell’occasione il club rosanero, neoretrocesso dalla Serie A, fece 3 vittorie e 4 pareggi nelle prime 7, con 13 punti era in piena zona promozione al secondo posto dietro solamente al Frosinone. L’imbattibilità fu poi prolungata fino all’undicesima giornata, quando Tedino e i suoi caddero per mano del Novara (doppietta di Moscati al Barbera).

Imbattute ma non in testa: il caso della Serie A

Rimanere imbattuti non è sempre sinonimo di posizioni altissime della classifica. In Serie A infatti Juventus e Atalanta sono rispettivamente al quinto e al sesto posto: i bianconeri hanno vinto 3 partite, pareggiandone altrettante, la Dea invece ha vinto 2 giornate pareggiando addirittura in 4 occasioni.

A differenza dei due club del massimo campionato italiano, gli altri 6 sono in cima alle rispettive classifiche: Modena e Palermo sono prima e seconda in Serie B (e si giocheranno la vetta al rientro dalla sosta). Stesso discorso vale per Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre Deportivo La Coruna e Coventry sono in vetta ai campionati di La Liga 2 e Championship.

Le “super” imbattute

Il Palermo ha comunque perso una partita in stagione, così come capitato ad altre squadre dell’elenco. I rosanero sono caduti in casa dell’Udinese ai sedicesimi di Coppa Italia, in una partita ben giocata in casa di un club di categoria superiore ma comunque perso 2 – 1. Sorte simile per il Modena, eliminato in Coppa dal Torino; l’Atalanta è stata invece sconfitta in Champions in casa del Psg, il Coventry eliminato dalla FA Cup per mano del Millwall.

Le restanti 4 non hanno perso neanche se si considerano le altre competizioni: Juventus, Borussia Dortmund, Deportivo La Coruna e Bayern Monaco non sono mai uscite dal campo sconfitte in stagione. I bavaresi inoltre fanno registrare un dato ancora più sorprendente, dato che delle 10 partite giocate in stagione tra campionato, Supercoppa, Coppa di Germania e Champions League hanno registrato addirittura 10 vittorie.

LEGGI ANCHE

PALERMO, PEDA HA CONQUISTATO TUTTI

L'articolo Palermo tra le elette d’Europa: solo otto squadre ancora imbattute nei top campionati proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!