Sport

Ritiro Palermo, quarto giorno: ‘scendono in campo’ i preparatori atletici

Il Palermo continua a lavorare con intensità e ritmo in questa prima fase del ritiro in Valle D’Aosta, alternando momenti di grande concentrazione a spunti di leggerezza che cementano il gruppo.

Il pomeriggio di oggi – 16 luglio – si è aperto con un’esercitazione tecnica a base di slalom con il pallone: i giocatori sono stati suddivisi in tre file, ognuna con un obiettivo specifico ma comune traguardo finale, ovvero la rete. Un esercizio utile per stimolare mobilità, reattività e cura del gesto tecnico.

Al termine di questa fase, non è mancato un momento di ilarità all’interno del gruppo: la squadra che ha chiuso l’esercizio in ultima posizione è stata “punita” con boffetti simpatici dai compagni vincitori, in un siparietto che ha strappato sorrisi e ha dimostrato la coesione dello spogliatoio, sempre più compatto attorno alle idee di Inzaghi.

La seduta è poi proseguita con una partitella libera a metà campo terminata a reti inviolate, con un’occasione per Corona, che ha sfiorato il gol con un destro a giro uscito di poco. Inzaghi ha caricato i suoi con parole decise: “Se siamo la miglior difesa, vinciamo il campionato”.

La chiusura è stata dedicata alla parte atletica, con giri di campo cronometrati in gruppi, a testimonianza di un lavoro che punta sulla condizione fisica ma anche sull’identità e la mentalità del gruppo.

ORE 18.50 – Fine dell’allenamento.

ORE 18.49 – La corsetta prosegue a ritmo blando. La sensazione è che l’allenamento si concluderà con questo tipo di lavoro atletico.

ORE 18.32 – Dopo tre minuti di pausa, riprende la corsa con giro di campo invertito.

ORE 18.25 – I giocatori indossano le scarpette da ginnastica: inizia la parte atletica con dei giri di campo cronometrati a gruppi.

ORE 18.20 – Termina in parità la classica partitella di metà campo, con le squadre che si affrontano a ritmi alti senza però trovare il vantaggio. Corona sfiora il gol con un bel destro a giro, uscito di poco. A bordo campo, Inzaghi richiama l’attenzione dei suoi con una frase chiara: “Se siamo la miglior difesa, vinciamo il campionato.”

ORE 18.05 – I rosa si concedono un cooling break date le temperature sempre alte in queste prime giornate a Chatillon. Il gioco riprende dopo il cambio campo sul risultato di 0 – 0

ORE 17.59 – I gialli si schierano con: Gomis; Nicolosi, Peda, Ceccaroni; Gyasi, Gomes, Ranocchia, Lund; Brunori, Di Francesco; Pohjanpalo.

ORE 17.58 – Squadra rosa composta da: Desplanches; Diakite, Magnani, Avena; Pierozzi, Blin, Segre; Augello; Le Douaron, Vasic, Corona.

ORE 17.55 – Dopo un simpatico siparietto, con una “punizione” simbolica per i perdenti dei giochi tecnici iniziali, i rosa danno il via a una partitella libera a metà campo.

ORE 17.40 – Si invertono le file.

ORE 17.35 – I rosa aprono la seduta con una prima fase di attivazione tecnica svolta a gruppi disposti in tre file. L’esercizio prevede uno slalom cronometrato, scambi rapidi con sponda e, come obiettivo finale, la conclusione nelle porticine per le squadre in casacca arancione e rosa. Diverso invece il compito assegnato ai gialli, chiamati a colpire la traversa.

ORE 17.30 – Inizia l’allenamento.

Il Palermo torna in campo. Tutto pronto per la seduta pomeridiana dei rosa al quarto giorno di ritiro in Valle D’Aosta. A partire dalle 17.30 circa la diretta testuale dell’allenamento su Stadionews.

LEGGI ANCHE

RITIRO PALERMO, INZAGHI MISCHIA LE CARTE

PALERMO, CHI È GYASI

PALERMO, UFFICIALE GYASI

L'articolo Ritiro Palermo, quarto giorno: ‘scendono in campo’ i preparatori atletici proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!