Sport

Ritiro Palermo, settimo giorno: tattica per reparti sotto la pioggia

Il Palermo lavora per reparti. Nella seduta mattutina alla vigilia della seconda amichevole precampionato contro il Paradiso, la squadra di Inzaghi è scesa in campo divisa in blocchi, con un focus specifico sulla tattica. In una prima fase sono stati coinvolti i difensori, mentre nella seconda metà dell’allenamento hanno lavorato centrocampisti e attaccanti.

La retroguardia si è concentrata sul giro palla difensivo e sulle marcature. Inzaghi ha insistito sulla pressione a uomo, oltre che sui movimenti da adottare sia con palla coperta sia con palla scoperta. Particolare attenzione è stata riservata anche al posizionamento in occasione dei cross.

Successivamente è toccato al secondo gruppo. Centrocampisti e attaccanti hanno proseguito il lavoro sul pressing alto sui difensori avversari e sugli scambi rapidi, inizialmente in spazi ridotti, poi nella metà campo.

Le indicazioni di Inzaghi sono state chiare: giocare a due tocchi e cercare la via del gol nel minor numero di passaggi possibile. Il tutto si è svolto sotto la pioggia, nel primo vero giorno di maltempo a Chatillon, che ha accompagnato quasi per intero la seduta mattutina.

ORE 11.40 – Fine dell’allenamento.

ORE 11.29 – L’esercizio si svolge ora nella metà campo, mantenendo l’attenzione sul pressing e sul recupero palla. Dopo la riconquista, Inzaghi chiede di andare a segno con pochi passaggi.

ORE 11.15 – Si fa sempre più incessante la pioggia qui allo stadio “Brunod”

ORE 11.07 – Ogni giocatore ha un riferimento preciso da seguire. I rosa, una volta recuperata palla, devono segnare in una delle due porticine. Il gioco si svolge a due tocchi e ogni 10 passaggi completati valgono un punto.

ORE 11.05 – Il blocco formato da centrocampisti e attaccanti viene diviso in due gruppi. I rosa – Blin, Le Douaron, Pohjanpalo, Vasic e Segre – lavorano sul recupero palla all’interno di uno spazio ristretto. Gli arancio – Brunori, Di Francesco, Gomes, Squillacioti, Corona e Ranocchia – sono invece impegnati nel mantenimento del possesso, facendo girare il pallone con rapidità e precisione.

ORE 10.58 – Fine allenamento per i difensori, che si recano in palestra per un lavoro di forza. Entrano in campo centrocampisti e attaccanti.

ORE 10.50 – Si lavora anche sulle sovrapposizioni dei terzi difensivi, mentre gli esterni di centrocampo si accentrano in fase di possesso per creare superiorità e spazi sulle corsie.

ORE 10.38 – Nel bel mezzo dell’allenamento arriva la pioggia a Chatillon.

ORE 10.35 – Nel frattempo, i portieri si allenano sulle uscite alte dall’altra parte del campo.

ORE 10.30 – La difesa ora si concentra sulle marcature in occasione dei cross: i primi a incaricarsi di mettere il pallone al centro dell’area sono Augello e Pierozzi. Gli arancio difendono.

ORE 10.24 – Inzaghi si rivolge a Peda: “Patrick, con palla coperta salgo, con palla scoperta scappo dietro”.

ORE 10.20 – Inzaghi chiede ai suoi difensori di scivolare compatti durante il giro palla avversario e ribadisce l’importanza di uscire uomo su uomo in fase di pressione.

ORE 10.16 – I tre centrali difensivi ora lavorano sul pressing legati da una corda per mantenere le corrette distanze e restare compatti nelle fasi di marcatura e copertura.

ORE 10.07 – Allenamento incentrato sul giro palla difensivo e le marcature: un gruppo pressa uomo su uomo, mentre l’altro fa girare il pallone cercando di mantenere il possesso.

ORE 10.05 – Sul campo si allenano solo i difensori, suddivisi in due gruppi: in rosa ci sono Nicolosi, Magnani, Ceccaroni, Pierozzi e Augello; in casacca arancione Diakité, Peda, Avena, Gyasi e ancora Augello. Il resto della squadra è impegnato in palestra con esercizi di forza.

ORE 10.00 – Inizia l’allenamento.

Si torna in campo. Tutto pronto per la seduta mattutina del Palermo nel settimo giorno del ritiro in Valle d’Aosta. A partire dalle ore 10.00 la diretta testuale dell’allenamento su Stadionews.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO ENTRA… IN PARADISO

L'articolo Ritiro Palermo, settimo giorno: tattica per reparti sotto la pioggia proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!