Cronaca Locale

Carnevale di Sciacca 2024, oggi dalle 16 le iniziative de “l’Altra Sciacca”

SCIACCA. In attesa delle prime sfilate di carri allegorici previste per la giornata di domani, martedi 13 febbraio, il Carnevale 2024 prevede oggi due iniziative collaterali della festa dedicate al mondo della cultura.

Alle 16, presso il museo del carnevale di Sciacca, si svolgerà l’iniziativa “NATI PER LEGGERE… A CARNEVALE”, dedicata ai bambini (3-6 anni) che potranno partecipare a letture in maschera, interpretate dal gruppo di volontarie “Nati per Leggere” Sciacca, e prendere parte a un laboratorio a tema.

A seguire, alle 18, sempre i locali del museo del carnevale ospiteranno il talk con Lorenzo Raso, scrittore e copionista saccense, che avrà modo di dialogare con Maria Grazia Catania e Calogero Parlapiano sulla sua lunga esperienza, conducendo i presenti in un viaggio nei vari anni della festa. L’evento sarà arricchito dalle letture drammatizzate di Nicola Puleo.

Presso il museo del carnevale sarà possibile anche visitare la mostra “SCIACCARNEVALE…scatti in festa – quarta edizione” in cui sono esposte 30 fotografie che raffigurano il carnevale di Sciacca dal 1967 al 1999 e che fanno parte della collezione donata al Comune di Sciacca dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme.

Sarà esposto anche l’omaggio che ha voluto creare l’artista brasiliano Menelaw Sete per i carnevali di Sciacca e Salvador Bahia, città gemellate nel 2001.

Gli eventi sono gratuiti e fanno parte del calendario degli eventi collaterali organizzato dall’Associazione L’AltraSciacca di concerto con la Futuris srls, il Comune di Sciacca e gli assessorati Turismo e Beni Culturali della Regione Siciliana.

L’associazione ha voluto organizzare degli eventi anche nelle giornate che non prevedono le sfilate, in modo da offrire un calendario che possa accontentare tutti i gusti e far entrare nel clima della festa prima del via ufficiale, previsto per martedì 13 febbraio.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!