Cronaca Locale

Pedalata archeologica nella Necropoli scoperta da Tommaso Fazello

Un complesso di sepolture fuori dalla cinta muraria e dalla porta nord dell’antica Selinunte: è la Necropoli di contrada Galera Bagliazzo, una delle zone meno conosciute del Parco di Selinunte che, disboscando e ripulendo l’area, ha creato un nuovo itinerario di visita che sarà inaugurato domenica prossima 5 maggio quando alle 9.30 partirà una “pedalata archeologica” di circa 5 km, proprio verso la necropoli.

Sarà questa la novità della giornata a ingresso gratuito al Parco, che cade come di consueto nella prima domenica del mese: un’occasione unica anche perché si attraverserà, in bici, una distesa di macchia mediterranea, tra ulivi e rovine archeologiche.

La pedalata archeologica organizzata da Coopculture con il supporto tecnico e logistico di Smile and Ride,, nasce proprio con l’intento di valorizzare questa area che non fa parte del percorso abituale di visita a Selinunte.

Il gruppo di ciclisti (ognuno sulla sua bici personale) arriverà alla Collina orientale, costeggiando il lato nord del Tempio G, tra i suoi colossali crolli e la distesa di uliveti, e imboccherà il sentiero che tra discese e salite (adatte ad un pubblico allenato), giunge alla Necropoli. Qui ad attenderli ci sarà Luigi Lentini, ispettore onorario del Parco di Selinunte e uno dei primi a scavare la Necropoli nel 1996: sarà lui a condurre una breve visita guidata.

La Necropoli era stata già individuata da Tommaso Fazello nella prima metà del XVI secolo e poi scavata nella seconda metà intorno al 1996 quando, scongiurata l’ipotesi della costruzione di un campo di golf, i terreni vennero finalmente espropriati ed entrarono nelle pertinenze del Parco archeologico.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!